Condizioni di vendita BASKET HOUSE | MGM SPORT di Balestra Luigi

PREMESSA

 

Il testo che segue (“condizioni generali di vendita”) disciplina le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Basket House (“negozio online”). Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Basket House terzi (i “clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
Ogni modifica relativa a operazioni o condizioni di pagamento eventualmente concessa in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Basket House avrà accettato detta condizione per iscritto.

Le Condizioni Generali si applicano a tutti i Clienti, salvo alcune disposizioni applicabili esclusivamente al Cliente Consumatore (per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta); si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto inserendo la propria partita IVA nell’area relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.
Basket House potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento: tali modifiche avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

PROCEDURA D’ACQUISTO

 

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Basket House mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale mail automatica conferma solamente la corretta ricezione della proposta. Il messaggio di conferma indicherà il ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Basket House.

Ciascun ordine è visibile dal Cliente nella propria area personale del Sito. Non appena l’ordine verrà evaso, i dati contenuti all’interno dell’area personale verranno aggiornati. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Basket House e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Basket House. Basket House ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’ordine si intende accettato da Basket House se, entro 48 ore dall’invio dell’ordine, il Cliente non dovesse ricevere altre comunicazioni. In caso di mancata accettazione Basket House provvederà a dare avviso al cliente tramite messaggio di posta elettronica.

Con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

 

PREZZI DEI PRODOTTI – SPESE DI CONSEGNA – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

 

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Essi non includono eventuali altre tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili in caso di importazione. In questo caso il Cliente dovrà provvedere a sdoganare i prodotti versando i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

I prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul Sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o già accettati da Basket House, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

La disponibilità indicata nelle schede prodotto non è aggiornata in tempo reale; nel caso in cui dovessero verificarsi numerosi accessi al sito, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. In virtù di queste variabili Basket House non garantisce, quindi, la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Basket House si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica. Fino al momento della spedizione il Cliente ha la facoltà di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le procedure riportate nella propria area personale. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente prima della conclusione del Contratto d’Acquisto, all’interno del Sito.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Basket House, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale (con particolare riferimento alle dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti).

 

METODI DI PAGAMENTO

Il pagamento da parte del Cliente può avvenire tramite i seguenti metodi:

  • PayPal;
  • Stripe;
  • Carta di Credito;
  • Bonifico bancario;
  • Contrassegno.

Nel caso di pagamento tramite PayPal, l’effettivo addebito avviene soltanto dopo che Basket House ha provveduto ad inviare l’E-mail di Conferma dell’Ordine e a preparare la merce per la spedizione. Qualora per qualsiasi ragione l’addebito risulti impossibile il processo di vendita viene annullato.

 

DIRITTO DI RECESSO

 

Il Cliente ha in ogni caso diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne le ragioni, entro il termine di 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente riceve i prodotti ovvero, nel caso di acquisti multipli effettuati con un solo ordine, dal giorno in cui riceve l’ultimo prodotto.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a BASKET HOUSE, prima della scadenza del periodo di recesso, mediante dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto da inviarsi a BASKET HOUSE, Via Generale Chinotto, 65 – 28041 Arona (NO) ITALY a mezzo raccomandata a/r o posta elettronica (info@baskethouse.it).

Appena autorizzato il reso, BASKET HOUSE provvederà ad inviare una e-mail con la lettera di vettura da utilizzare per il corriere. BASKET HOUSE provvederà anche a concordare con il cliente e il corriere data, fascia oraria e indirizzo per la presa. Il cliente dovrà quindi sigillare il pacco, apporre la lettera di vettura fornita via e-mail e consegnare il pacco al corriere mandato da BASKET HOUSE.

Il Cliente è tenuto a rispedire i beni all’indirizzo che gli verrà comunicato a mezzo e-mail da BASKET HOUSE, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

BASKET HOUSE effettuerà il rimborso ammesso che il Cliente rispetti i termini e le modalità di esercizio del diritto di recesso sopra indicati. Nel caso di resi effettuati da paesi della UE, il reso è gratuito quindi non verranno trattenuti costi di spedizione dal rimborso che BASKET HOUSE effettuerà. Nel caso in cui il cliente effettui un reso da un paese extra UE, lo stesso è tenuto a pagare le spese di spedizione internazionale e le tasse doganali (DDP).

Nel caso il Cliente non rispetti i termini e le modalità di esercizio del diritto di recesso sopra indicati (incluso il mancato utilizzo del corriere inviato da BASKET HOUSE), BASKET HOUSE ha facoltà di non accettare la restituzione dei beni, senza alcun aggravio di spese a carico della stessa.

I prodotti devono essere restituiti integri (compreso il cartellino identificativo che non deve essere stato rimosso), nell’imballaggio originale in quanto parte integrante del prodotto e, completi di tutte le loro parti, delle etichette, di tutti gli eventuali accessori e della documentazione fiscale acclusa.

Il Cliente è ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella autorizzata da BASKET HOUSE per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In particolare, i beni restituiti non devono essere stati utilizzati, modificati, indossati e/o lavati.

Per motivi igienici e connessi alla protezione della salute non si accettano resi sugli orecchini, siano essi articoli di bigiotteria o di gioielleria, come previsto all’art. 59 c.1 lett. e del Codice del Consumo.

BASKET HOUSE una volta ricevuti i beni, previo esito positivo della verifica di integrità/non alterazione dei beni e di corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, provvede a rimborsare senza indebito ritardo, e comunque non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce resa:

  • tutti i pagamenti effettuati a BASKET HOUSE nel caso di resi da paesi dell’UE. Nel caso di acquisti con destinazione UE avvenuti con pagamento in contrassegno, il costo del servizio di pagamento in contrassegno non verrà rimborsato;

 

  • I pagamenti effettuati a BASKET HOUSE esclusi i costi di spedizione del reso, eventuali costi del servizio con pagamento in contrassegno ed eventuali spese doganali nel caso di resi da paesi extra UE.

BASKET HOUSE ha facoltà di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. I rimborsi saranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo sia stato convenuto diversamente. Nel caso di ordini effettuati con l’opzione di pagamento alla consegna, il rimborso verrà effettuato via bonifico previa comunicazione dei dati da parte del cliente. I tempi di rimborso effettivo possono variare a seconda del sistema di pagamento.

Diversamente, nel caso di esito negativo della verifica di integrità dei beni o qualora gli stessi siano stati alterati, BASKET HOUSE ha facoltà di non restituire integralmente le somme corrisposte per l’acquisto. In tal caso il Cliente non avrà diritto alla restituzione integrale del prezzo pagato ma ad una percentuale dello stesso che verrà comunicata a mezzo e-mail da BASKET HOUSE senza indebito ritardo al Cliente, ad esito e sulla base della determinazione della diminuzione di valore del bene.

Il Cliente, entro 14 giorni dal ricevimento della e-mail da parte di BASKET HOUSE di comunicazione della percentuale di rimborso, avrà facoltà di scegliere la restituzione a sue spese del bene nello stato in cui è pervenuto a BASKET HOUSE.

BASKET HOUSE si riserva il diritto di non accettare resi effettuati da paesi diversi dal paese in cui la merce acquistata è stata originariamente spedita.